11. Passo Costanzi – Nuovo impianto fotovoltaico

Ministero di competenza: Ministero dell’Interno

MISSIONE 2 – Rivoluzione verde e transizione ecologica
Componente 4 – Tutela del territorio e della risorsa idrica
Misura 2 – Prevenire e contrastare gli effetti del cambiamenti climatici sui fenomeni di dissesto idrogeologico e sulla vulnerabilità del territorio
Investimento 2.2 – Interventi per la resilienza, la valorizzazione del territorio e l’efficienza energetica dei Comuni

Progress
REALIZZAZIONE DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO SULLA COPERTURA DEL PALAZZO ANAGRAFE DI PASSO COSTANZI N. 2

Mediante l’utilizzo di fondi per complessivi euro 210.000,00, il Comune di Trieste ha promosso l’iniziativa avente come oggetto la progettazione e la realizzazione di un impianto di produzione di energia elettrica tramite conversione fotovoltaica, sulla copertura dell’edificio comunale di Passo Costanzi 2.
L’impianto fotovoltaico realizzato ha una potenza nominale ad STC massima pari a 53,13 kWp ed è stato realizzato nei tempi e nei costi previsti in fase di progettazione.
L’architettura elettrica del sistema in corrente continua è costituita da moduli in silicio monocristallino della potenza nominale di 330 Wp l’uno, per un totale di 161 moduli.
Con il rifacimento dell’impianto fotovoltaico, e quindi mediante il ricorso alla fonte energetica rinnovabile, si è inteso conseguire un significativo risparmio energetico coniugando:

• produzione di energia elettrica senza emissione di sostanze inquinanti;
  • risparmio sul combustibile fossile;
  • nessun inquinamento acustico;

Considerando la produzione di energia per il primo anno pari a 56.806,19 kWh, ed una perdita di efficienza annuale pari a 0,90% si riportano di seguito le considerazioni riferite al risparmio di combustibile ed alle emissione evitate in atmosfera per la vita dell’impianto pari a 20 anni.

Budget
Finanziato