Ministero di competenza: Ministero della Cultura
Piano nazionale per gli investimenti complementari al Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) – (decreto-legge 6 maggio 2021, convertito, con modificazioni, dalla legge 1° luglio 2021, n.101).
Parco Lineare Verde di Archeologia Industriale dal Terrapieno di Barcola al Centro Storico
Codice Unico di Progetto: F91B21002580001
Ruolo del Comune di Trieste: Soggetto Attuatore
Dipartimento/Servizio/Posizione Organizzativa: Territorio, Ambiente, Lavori Pubblici e Patrimonio – Pianificazione Territoriale – Piani Attuativi e Accordi di Programma
Piano Complementare al PNRR
Il Porto Vecchio di Trieste, il nuovo rinascimento della città
Il progetto prevede la realizzazione di un parco lineare urbano di attraversamento di luoghi tipologicamente diversi all’interno del comprensorio del Porto Vecchio e di connessione tra spazi verdi e blu. In generale, tale area assumerà il ruolo di polo attrattivo e generatore di riqualificazione urbana basata su soluzioni ecocompatibili, innovative per la città, rivolte a migliorare la qualità della vita ed elevare gli standard ambientali. In particolare il parco lineare urbano darà luogo ad uno spazio pubblico dinamico, accessibile a tutti, punto di osservazione di una parte della città sconosciuta ai cittadini, in cui è possibile vivere esperienze che coinvolgono la natura, l’arte, lo sport, l’educazione e la socializzazione. Il parco lineare pedonale e ciclabile ospiterà aree verdi diversificate a seconda della specifica vocazione della zona (laboratorio didattico/scientifico, area di sosta pedonale, zona rappresentativa area sportiva, ecc.) e della destinazione d’uso degli edifici presenti.
Budget
23.100.000
Finanziamenti in parte provenienti dal Fondo PNRR per 21.000.000,00 € e una quota
Status
Finanziato
Processo Attuazione
Avvio fase interlocutoria con Ministero
Step 1/5
Approvato progetto esecutivo
Step 2/5
Affidato appalto per l'esecuzione
Step 3/5
Esecuzione in atto
Step 4/5
Progress di avanzamento economico finanziario
3.51%